019668951

LA STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

Dagli anni 1834, nel caruggio di Loano, c’è un vicolo chiamato “via alla monache”. Il nome deriva dal fatto che in fondo si trovava una piccola chiesa, con annessi un asilo ed un giardino.

Molti bambini frequentavano l’asilo, gestito dalle Suore dell’ordine di Nostra Signora della Visitazione. Diverse generazioni hanno frequentato il vecchio asilo e quando 50 anni fa è iniziata la costruzione di Corso Europa in seguito al boom edilizio e alla cementificazione selvaggia, molti si sono sentiti sfrattati da un bene comune che durante la loro l’infanzia aveva donato amore, educazione e gioco.”

(testimonianza di Gian Riccardo Ferrari)

La popolazione ha salutato con amarezza il vecchio asilo e il suo giardino, che rimane un felice ricordo dei bei tempi andati. Dopo alcuni anni, la chiesa e l’asilo vennero ricostruiti in Corso Europa, zona in cui si trova attualmente.

Chiesa della Visitazione

La scuola ha dunque continuato a formare generazione di bambini con i suoi spazi grandi e accogliente, con i suo giardino che permette al bambini di esplorare e di imparare giocando. È diventata paritaria nell’anno 2000/2001 e ha operato fino nel 2010, anno in cui in seguito ad alcuni problemi è rimasta in sospeso per circa 3 anni.

Le richieste continue della popolazione per la riapertura e la loro amarezza di vedere una parte della loro storia sparire ci spingono oggi, dopo aver risolto i problemi e rinnovato la struttura, a riaprire il nostro servizio alla popolazione per la gioia di tutti. La scuola è gestita da personale qualificato composto dalle suore della Congregazione e volontari esterni.

Portone principale della scuola

LA NOSTRA REALTÀ TERRITORIALE

La Scuola dell’Infanzia Visitazione si trova a Loano, provincia di Savona. Loano è una città di grande attrazione turistica per le sue bellissime spiagge e il suo porto, un vero fiore all’occhiello della Riviera di Ponente che ospita ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Nel cuore della città è presente un pittoresco centro storico pieno di tradizione e di palazzi imponenti decorati da affreschi, ricco di botteghe di artigiani.

La città si trova immersa in un contesto multiculturale, buona parte della popolazione è infatti composta da cittadini emigrati da altre nazioni. La nostra scuola perciò è orgogliosa di accogliere bambini di varie etnie e culture, favorendo così una ricchezza di tradizioni e convivenza.