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SPAZI INTERNI E MATERIALI

La nostra scuola propone un ambiente a misura di bambino, strutturato in modo tale da permettergli il più alto sviluppo del livello di autonomia, che comprende i seguenti luoghi:

SPOGLIATOIO

Questa stanza si trova oltre il portone di ingresso principale. Qui i bambini, con l’aiuto e la supervisione dei genitori/accompagnatori, possono cambiarsi prima di entrare nel salone d’accoglienza. A ogni bambino viene assegnato un armadietto personale (contrassegnato da una fototessera) dentro il quale conservare effetti personali e materiale scolastico. In prossimità degli armadietti è presente una panca a misura di bambino per incoraggiare l’autonomia durante il cambio delle scarpe. Qui è presente una bacheca dove verranno apposti eventuali avvisi.

Questo è l’unico ambiente scolastico dove è consentito l’ingresso agli adulti accompagnatori. 

AREA DI ACCOGLIENZA

L’area di accoglienza è situata all’interno dell’aula principale, ed è dedicata al ritrovo dei bambini con gli adulti. Qui avvengono le prime forme di comunicazione verbale, riconoscimento e socializzazione. Le attività di accoglienza del mattino (appello e canti di gruppo) vengono svolte nello stesso momento dai bambini di tutte le età, per incoraggiare la responsabilizzazione dei grandi e l’imitazione di un modello comportamentale dei piccoli. In questa zona hanno inoltre luogo le attività guidate di gruppo che richiedono movimento e osservazione dello spazio.

 

 

AULE

Nella nostra struttura sono presenti in totale:

3 aule al piano terra: dedicate alle attività didattiche mattutine, e assegnate a ciascuna sezione. Le aule della Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera sono collegate fra loro per garantire collaborazione e continuità tra bambini e insegnanti.

1 aula al piano superiore: dedicata principalmente all’accoglienza della Sezione Primaria durante il servizio del Campo Solare, e utilizzata occasionalmente durante l’anno scolastico per particolari attività didattiche e per riunioni generali famiglie-insegnanti).

Tutte le aule sono state suddivise in aree/spazi diversificati, identificabili attraverso l’arredamento e i materiali che contengono, legati al tipo di esperienza proposta.

AREA DI GIOCO LIBERO:

Qui i bambini possono giocare liberamente, sia in gruppo sia individualmente. I giochi a loro disposizione sono lavabili e selezionati per offrire ai bambini un’ampia scelta per personalizzare la loro esperienza di gioco.

MATERIALE: Lettore musicale, vari CD di musica e canzoni per la prima infanzia e giocattoli (costruzioni, bambole, veicoli, cucina e grandi pezzi di stoffa).

AREA DI STUDIO/RIPASSO:

Qui i bambini della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) vengono invitati quotidianamente a sedersi su delle panche e impegnati in attività finalizzate all’apprendimento di lettere, numeri, stagioni, mesi, giorni e colori, attraverso canti e filastrocche.

MATERIALE: Cartelloni didattici.

AREA DI LAVORO ESPRESIVO E MANIPOLAZIONE:

In questa zona i bambini hanno a loro disposizione dei banchi a loro misura, dove hanno l’opportunità di partecipare ad attività grafico-manuali e manipolative.

 

Attività grafico-manuali: I bambini elaborano le informazioni raccolte durante un’attività esplorativa, attraverso strumenti e tecniche espressive.

MATERIALE: Pennarelli, matite, pastelli, gessetti, colla, forbici, tempere, acquerelli, pennelli, carta di vario tipo e formato e libri operativi.

Attività manipolative: In questo spazio i bambini di tutte le età possono rapportarsi con materiali che hanno la caratteristica di essere toccati, plasmati, trasformati e travasati.

MATERIALI: Pasta modellabile, farine, semi, sabbia, terra, acqua ecc.

AREA DI LETTURA:

Quest’area è predisposta di un tappeto e vari oggetti morbidi, in modo tale che i bambini possano riconoscere questo spazio come una zona di rilassamento e tranquillità. L’attività di lettura può essere sia libera sia guidata.

MATERIALE: Libri illustrati di livello di età compresi tra 0 e 6 anni.

DORMITORIO

Questa stanza è il luogo dove i bambini fino ai 3 anni (4 anni su richiesta) possono fare il riposino pomeridiano. A ognuno di loro viene assegnato un lettino, e sono liberi di portare con loro un peluche.

ARREDAMENTO: Lettini stile brandina, lavabili e disinfettabili.

MENSA

La mensa è il luogo dedicato a tutti i pasti dei bambini, durante i quali i più grandi vengono responsabilizzati all’aiuto dei piccoli. Questi ultimi durante l’anno imparano a indossare autonomamente il bavaglino, a sedersi composti a tavola e a mantenere il volume della voce basso nell’interesse del rispetto reciproco e in prevenzione all’inquinamento acustico.

ARREDAMENTO: Tavoli da 6 posti con superfici lavabili e disinfettabili, piatti a misura di bambino e posate anti-soffocamento.

BAGNO

In bagno i bambini impareranno a prendersi cura autonomamente della propria persona attraverso le basi di una corretta igiene personale. I grandi verranno responsabilizzati all’aiuto dei piccoli. Ad ognuno di loro verranno assegnati un piccolo scaffale e un gancetto sottostante, dove verranno posti l’occorrente per lavare i denti e un asciugamano.

ARREDAMENTO: WC (collocati in due stanzine separate da porte per garantire la privacy dei bambini), lavandino, specchio e panchine (per aspettare il proprio turno in sicurezza)

SPAZI ESTERNI

La nostra scuola possiede una grande quantità di spazi esterni, adeguati a favorire processi di apprendimento di tipo relazionale, motorio e scientifico. Le varie zone di apprendimento sono situate all’interno di un grande frutteto, in cui durante l’anno è possibile notare i cambiamenti stagionali del paesaggio.

GIARDINO

Il giardino è un’area esterna recintata adibita a parco giochi, dove i bambini possono correre liberamente, saltare e divertirsi con i giochi a loro disposizione. I bambini, sotto supervisione, sono liberi di esplorare l’intera area e divertirsi nel modo che preferiscono. Il pavimento dell’area di gioco è coperto da un tappeto di erba sintetica, in modo tale che i bambini possano divertirsi senza rischi.

Fuori dall’area recintata sono presenti grandi aiuole, nelle quali vengono effettuate attività di giardinaggio e sperimentazione.

ORTO

L’orto è situato vicino al giardino, su un piano rialzato raggiungibile attraverso una scala sulla quale i bambini verranno accompagnati per mano. Comprende coltivazioni di vario tipo, a seconda della stagione, e un pollaio. I bambini verranno invitati settimanalmente a prendersi cura di questa zona, nutrendo le galline e innaffiando le piante.

CORTILE

Il cortile è un ampio spazio aperto dove i bambini possono correre liberamente e dove vengono proposte attività che comprendono esercizi di movimento guidati. Occasionalmente, i bambini possono giocare con veicoli cavalcabili senza pedali.